L’azienda agricola Tenimenti Ricci situata in località S. Angelo in Colle nel comune di Montalcino è una tra le più antiche e tradizionali fattorie della zona del Brunello.

Attualmente è condotta dai fratelli Ida e Ferruccio Ricci, che raccolgono la tradizione di una famiglia, profondamente radicata nel tessuto rurale di questo territorio.

Nonostante l'antica storia vinicola, oggi l'azienda è condotta in modo moderno e giovanile, ma sempre ligia alle regole e ai dettami della tradizione di Montalcino.

Il centro aziendale è ubicato nel podere il Casello, qui si trova la cantina, recentemente ristrutturata e dotata di tutti i locali termocondizionati; qui avvine la vinificazione e la maturazione in botti di rovere di Slavonia a cui segue un periodo di affinamento in bottiglia.

Adiacente alla cantina si trovano gli uffici e la sala degustazione al cui interno ritroviamo syoriche attrezzature vinicole appartrnute alla famiglia Ricci, testimonianza di un grande interesse per la vite ed il vino.


I vigneti hanno una superficie di circa 12 ettari prevalentemente a Sangiovese, si estendono in posizione privilegiata in parte sui lati della collina adiacente al borgo medievale e in parte più a valle sui primi contrafforti sul fiume Orcia.